Escursioni PDF Print E-mail

Prev Next

Gole Alcantara

Gole Alcantara

Le gole dell'Alcantara, scavate nella dura pietra lavica dalla forza della fredda acqua che nasce dalle viscere dell'Etna stessa.

Milazzo

Milazzo

A pochi chilometri da Casabianca si può raggiungere la bella cittadina di MILAZZO dominata dal suo bellissimo castello che fù l'ultima difesa delle truppe borboniche in Sicilia, nel 1860, al dilagare degli insorti siciliani guidati da Giuseppe Garibaldi.

Stretto di Messina

Stretto di Messina

Non può mancare l'attraversamento notturno dello stretto da Cariddi a Scilla e viceversa con visita al caratteristico borgo dei pescatori di Scilla e visitare la sua imponente fortezza che domina lo Stretto.

Taormina

Taormina

Come Milazzo anche TAORMINA la si può visitare durante una intera giornata. Si può fare un bagno nella bellissima spiaggia dell'isola Bella o passeggiare e fare compre nel caratteristico centro storico. E' interessante visitare il suo teatro Greco-Romano dove ci si può prenotare una serata di musica o di teatro. Per godere un panorama mozzafiato si può salire al piccolo paese di Castelmola dove lo sguardo spazzia dallo stretto di Messina alle falde dell'Etna.

Etna

Etna

L'Etna è il vulcano più alto d'Europa, dalle cime del quale è possibile godere di affascinanti tramonti sul mediterraneo

Caltagirone

Caltagirone

Se amiamo l'artigianato locale tanti sono gli spunti, ma principalmente le ceramiche di cui la Sicilia gode di antiche tradizioni. Caltagirone, dove i colori del sole e del mare prendono corpo in oggetti di uso comune o decorativi e Santo Stefano di Calmastra dove si ripete il rito centenario della ceramica per creare gli oggetti d'uso di tutti i giorni e piccole opere d'arte.

Pesca Pesce Spada

Pesca Pesce Spada

Si può vivere l'ebbrezza di una battuta di pesca al pesce spada sulle caratteristiche Feluche e mangiare con loro un buon piatto di pasta con il pesce.

Messina

Messina

Da CasaBianca si possono effettuare tantissime escursioni turistiche Abitando a pochi minuti dal centro città, tra una nuotata e l'altra, si può visitare la città di MESSINA che pur avendo pagato un altissimo prezzo al maremoto del 1908 (80.000 morti e il 95 % di devastazione) ed hai bombardamenti angloamericani del 1943, lascia poco all'antico, ma conserva nelle sue chiese e nei suoi musei ricostruiti, traccia della sua storia.

Santuario DinnaMare

Santuario DinnaMare

  Per chi ama la natura può cimentarsi con delle belle escursioni: i monti peloritani con il santuario di DinnaMare e la catena dei Nebrodi polmoni verdi di noccioli, castagni e pini maritimi. Dove la calura delle coste siciliane viene stemperata nella frescura di boschi centenari.